Nota MIUR 24.10.2014, prot. n. 2703

Anagrafe Nazionale degli studenti - Avvio anno scolastico 2014/2015 - Gestione ordinaria.

Con nota prot. n. 2348 del 26 settembre scorso sono state già fornite alcune prime indicazioni in ordine all'aggiornamento dell'Anagrafe nazionale degli alunni.

Dal prossimo 27 ottobre le scuole possono passare alla fase di gestione ordinaria dell'Anagrafe, secondo le modalità già utilizzate lo scorso anno, di seguito brevemente richiamate.

Le scuole che non avessero ancora trasmesso i dati delle frequenze devono provvedere tempestivamente all'invio degli stessi (trasmissione flussi o shift).

L'attività di "Avvio anno scolastico" si conclude mediante la "Chiusura attività", da effettuarsi quanto prima dopo le opportune verifiche di completezza dei dati trasmessi (funzione "Riepilogo dati").

In tal modo è possibile, con riferimento ad ogni singolo alunno, la registrazione degli eventi (inserimento/modifica) che a mano a mano intervengono in corso d'anno (iscrizioni/trasferimenti/interruzioni di frequenza).

Nella fase ordinaria di gestione dell'Anagrafe si opera secondo una delle seguenti modalità:

1. Aggiornamento diretto nel SIDI;

2. Aggiornamento sincronizzato con il sistema locale.

Se la scuola, in fase di "Avvio anno scolastico" ha utilizzato la funzione di "Shift" trova già impostatala prima modalità; nel caso in cui la scuola abbia comunicato le frequenze tramite i flussi trova già impostata la seconda. La modalità preimpostata può essere comunque modificata direttamente dalla scuola, utilizzando la funzione "Scelta operativa" per scegliere l'altra modalità.

Si ricorda che, una volta conclusa la comunicazione degli alunni frequentanti l'a.s. 2014/2015, la prima operazione da svolgere è quella di motivare l'eventuale mancata presenza a scuola, nel corrente anno scolastico, degli alunni frequentanti nell'anno precedente, utilizzando la funzione "Alunni a.s. precedente non colloca