Nota INVALSI 28.10.2014

Lettera del Presidente INVALSI rivolta ai dirigenti delle scuole interessate alla rilevazione INVALSI 2015.

Gentile Dirigente scolastico,

le scrivo per informarla che sono state avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l'anno scolastico 2014-15 (prove INVALSI 2015), in ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva del Ministro 85/2012, e ora dal D.P.R. 80/2013 che istituisce il Sistema nazionale di valutazione (SNV) di cui le prove INVALSI costituiscono un importante elemento. A questo proposito giova richiamare la recente Direttiva n. 11/2014 del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con la quale prende il via il Sistema nazionale di valutazione il cui coordinamento è affidato all'INVALSI.

L'esperienza degli scorsi anni scolastici dimostra che le scuole hanno ormai acquisito la consapevolezza che la rilevazione esterna degli apprendimenti degli studenti può costituire uno strumento essenziale di conoscenza per il governo e il miglioramento del proprio lavoro. Al fine di rispondere a questa esigenza conoscitiva, l'INVALSI ha provveduto nello scorso settembre a restituire alle istituzioni scolastiche i risultati delle prove INVALSI 2014, articolati domanda per domanda con riferimenti a livello regionale e a livello nazionale.

Lo svolgimento delle prove INVALSI 2015 riguarderà gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell'anno scolastico passato e si articolerà secondo il seguente calendario:

5 maggio 2015: prova preliminare di lettura (II primaria) e prova d'Italiano (II e V primaria);

6 maggio 2015: prova di Matematica (II e V primaria) e questionario studente (V primaria);

12 maggio 2015: prova di Matematica, prova d'Italiano e questionario studente (II secondaria di secondo grado);

19 giugno 2015: prova di Matematica, prova d'Italiano (III secondaria di primo grado - Prova nazionale all'interno dell'esame di Stato).

Poiché una buona riuscita dell'operazione è anche legata ad aspetti di tipo organizzativo, l'INVALS