Nota MIUR 11.03.2014, prot. n. 1586

Indicazioni operative per la gestione degli interventi relativi alla scuola in ospedale e a domicilio. - Assegnazione risorse finanziarie per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare, per l'anno scolastico 2013-2014 (D.M. n. 821/2013, art. 8 - A.F. 2013).

Si trasmette il piano di riparto delle risorse finanziarie, destinate a garantire i servizi di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare per l'anno scolastico 2013/2014.

Il finanziamento complessivo pari ad euro 2.470.000,00 è stato ripartito tra tutte le scuole con sezioni ospedaliere in relazione al numero totale degli studenti di ogni regione e al flusso di studenti in ospedale, con un'attenzione per le situazioni di maggiore complessità. Quest'anno la quota complessiva assegnata alla scuola polo regionale è comprensiva delle risorse per il funzionamento delle sezioni ospedaliere della scuola, della quota regionale per l'istruzione domiciliare e di una quota a supporto di realtà o progettualità o esigenze regionali nuove rispetto ai flussi 12/13. La definizione di tale importo è affidato agli organi decisionali territoriali, cioè a ciascun Ufficio Scolastico Regionale, che vorrà avvalersi della collaborazione del Comitato regionale per la scuola in ospedale e a domicilio.

In considerazione del fatto che possano riscontrarsi assegnazioni non coerenti con le situazioni effettive di ciascuna regione riguardo al flusso studenti ospedalizzati (quantità, ordine di scuola, tipologia del ricovero, durata della degenza, etc....) e al numero di progetti di istruzione domiciliare pervenuti o che perverranno in corso d'anno, si ribadisce, come per il precedente anno scolastico, la discrezionalità di codesti Uffici Scolastici Regionali riguardo alla verifica della congruità delle assegnazioni e, se necessario, ad un intervento di correzione e redistribuzione delle risorse in accordo con le singole istituzioni scolastiche. Questo allo scopo di garantire un'offerta formativa ospedaliera e domiciliare il più possibile coerente con i bisogni espressi dalla particolare utenza.

Nel caso in cui interventi correttivi si rendessero necessari, sarà opportuno che sia fornita adeguata documentazione alla Direzione scrivente, per opportuna presa visione e veri