IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.12.2014, prot. n. 18848

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente appartenente a posto o classe di concorso in esubero.

Si fa seguito alle precedenti note prot. n. 7591/2012 e prot. n. 1235/2013 di questa Direzione generale, con le quali sono state attivate le procedure per il percorso di formazione finalizzato al conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno, rivolto ai docenti appartenenti a classi di concorso in esubero.

I corsi in argomento sono stati regolamentati con decreto del Direttore generale per il personale scolastico n. 7 del 16 aprile 2012.

Ai corsi in oggetto, per gli aa.ss. 2012/2013 e 2013/2014, partecipano i docenti titolari delle classi di concorso in esubero riferite all'organico di diritto dei suddetti anni scolastici, che avendo prodotto domanda entro le date stabilite dalle specifiche circolari ministeriali o regionali, sono stati inseriti negli appositi elenchi predisposti dagli Uffici Scolastici Regionali.

Resta inteso che in ogni realtà territoriale, qualora si verificasse una disponibilità di posti per pensionamenti, riassorbimento dell'esubero, ecc., questi, verranno destinati ad altri docenti appartenenti alle classi di concorso in esubero.

I posti disponibili verranno utilizzati secondo le seguenti priorità:

- docenti appartenenti alle classi di concorso A075, A076, C555 e C999;

- docenti appartenenti alle classi di concorso della tabella C;

- in subordine i docenti appartenenti alle altre classi di concorso in esubero della tabella A.

Considerata la necessità di dare tempestiva esecuzione a dette iniziative formative, da avviare entro gennaio 2015, si sintetizza di seguito la procedura, condivisa con la Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione, che indica le varie attività e compiti afferenti ai soggetti istituzionali coinvolti nei corsi in argomento.

Gli Uffici Scolastici Regionali:

- comunicano all'ufficio scrivente il nominativo, i recapiti telefonici e di posta elettronica del referente della presente iniziativa formativa;

-

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.