Nota MIUR 10.12.2014, prot. n. 3481

Rilevazioni sulle scuole statali e non statali - A.S. 2014/2015.

Il patrimonio informativo del Ministero viene, come noto, integrato annualmente con l'acquisizione di dati, effettuata a livello di scuola attraverso specifiche rilevazioni, in modo tale da ampliare, per quanto possibile, la conoscenza dei diversi fenomeni riferiti al mondo della scuola.

Tali rilevazioni vengono effettuate nell'Area SIDI "Rilevazioni - Rilevazioni sulle scuole" e quest'anno prendono avvio l'11 dicembre 2014.

Al fine di agevolare l'attività di immissione dei dati, è disponibile, come per il passato, la funzione "Precompila scheda" che permette l'aggiornamento automatico di alcune sezioni relative agli alunni con i dati già comunicati dalle scuole nell'Anagrafe studenti. È opportuno, pertanto, prima di procedere alla rilevazione, verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe alunni.

Dopo aver effettuato la pre-compilazione, le scuole curano la compilazione dei dati mancanti e, una volta verificata l'esattezza delle informazioni inserite, procedono a mano a mano al salvataggio del contenuto di ogni sezione.

Rispetto allo scorso anno sono state introdotte alcune modifiche relativamente alle scuole secondarie di secondo grado.

In particolare è stata ampliata la sezione A per acquisire informazioni specifiche per le classi in cui viene utilizzata la metodologia CLIL.

La nuova sezione F, parzialmente pre-compilata, riguarda invece gli interventi didattici attivati dalla scuola a favore degli alunni con giudizio sospeso nello scrutinio finale 2013/14.

Si rammenta che le scuole dell'infanzia, per le quali non è previsto l'invio dei dati in Anagrafe Alunni, sono tenute all'inserimento dei dati per ogni sezione della scheda di Rilevazione.

Compilata la scheda, è possibile visualizzare alcuni dei dati inseriti attraverso alcune rappresentazioni grafiche (pulsante "Grafici" posto nella pagina di riepilogo, attivo a partire dai primi giorni del mese di gennaio).

Relativamente alle scuole