Nota MIUR 17.04.2014, prot. n. 3800

Attuazione delle iniziative di cui al D.DGPER n. 89/13 - Decreto di impegno DGPFB n. 549/13 - Avvio dei corsi di formazione.

Si fa seguito alle videoconferenze, con le quali sono state fornite informazioni e delucidazioni per l'inserimento dei dati di iscrizione dei docenti nel sito www.miurambientelingue.it.

Al riguardo e in relazione ai numerosi quesiti pervenuti si richiamano i criteri per l'accesso ai corsi.

Come già indicato nel decreto direttoriale indicato in oggetto i corsi sono riservati in via prioritaria a coloro che dall'anno scolastico 2014/2015 saranno impegnati negli insegnamenti previsti dai Regolamenti nn. 88 e 89 del 20 marzo 2010 ed interessati dalla metodologia CLIL (1).

In relazione a tale obiettivo prioritario è stato predisposto il sito www.miurambientelingue.it con opzioni a tendina che davano la possibilità ai dirigenti delle istituzioni scolastiche delle sedi di servizio di inserire i docenti aventi diritto.

Tali operazioni dovevano essere concluse entro il 5 aprile u.s.

Considerato che alcune scuole hanno segnalato di non aver terminato le operazioni di inserimento dei dati dei docenti si comunica che l'area sarà riaperta fino al 24 aprile p.v. e sarà possibile inserire i dati degli iscritti e i risultati dei test diagnostici. I Direttori generali regionali vorranno valutare le ragioni di eventuali inadempienze, anche in relazione a scuole completamente assenti, con il preciso obiettivo di evitare che si ripetano gli stessi errori di percorso per le iniziative future.

I dirigenti delle scuole di riferimento, di contro, potranno continuare ad usare il sito in relazione ai compiti richiesti e concernenti l'apertura e il termine delle attività di formazione e di tutte le iniziative relative al monitoraggio.

Ove i corsi non si attivino entro il 10 maggio p.v., si intende che i medesimi prenderanno avvio con l'inizio del prossimo anno scolastico.

I dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali vorranno valutare le ragioni che abbiano impedito il corretto avvio delle iniziative di formazione progettate e finanzi