Tu sei qui: Home Legislazione e dottrina Indice cronologico 2013 novembre Nota MIUR 13.11.2013, prot. n. 12286
Nota MIUR 13.11.2013, prot. n. 12286 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 13.11.2013, prot. n. 12286

D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 ­ Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni ­ Circolare n. 2 del 19.7.2013 Funzione Pubblica ­ Attuazione della trasparenza.

In attuazione al decreto legislativo e alla circolare in oggetto si rappresenta che i curricula vitae dei Dirigenti Scolastici sono visualizzabili sul sito internet del MIUR - Istruzione - Personale scuola - Dirigenti scolastici - Curriculum vitae.

Con l'occasione si informa che sono state aggiornate le informazioni che i Dirigenti Scolastici devono inserire nel C.V. In particolar modo nella sezione dell'anagrafica relativa a "Incarico attuale" è presente anche l'informazione concernente l'eventuale comando/utilizzazione, con le seguenti informazioni:

- Sede di utilizzazione/comando;

- Data inizio utilizzazione/comando;

- Data fine utilizzazione/comando.

Come avviene per gli altri dati di anagrafica, eventuali inesattezze potranno essere segnalate dallo stesso dirigente al proprio Ufficio Scolastico Regionale di competenza tramite apposito link ("Per eventuali dati anomali o errati non modificabili dall'utente...."), compilando il form.

Inoltre, al termine della sezione "Informazioni Personali", è presente la nuova voce "Altri recapiti" in cui è data al Dirigente Scolastico la possibilità di inserire manualmente eventuali altri recapiti: recapito telefonico della sede presso cui è utilizzato/comandato, altro indirizzo e-mail, ecc.

Dette informazioni sono memorizzate solo nella base dati proprietaria dell'applicazione, pertanto saranno "legate" al singolo C.V. nel quale sono state inserite e saranno visibili fintanto che questo sarà pubblicato.

Qualora lo stesso Dirigente pubblicasse un nuovo C.V., dovrà inserire i nuovi dati "Altri recapiti" poiché i precedenti, non essendo memorizzati insieme ai dati anagrafici del Dirigente Scolastico, non saranno reperibili automaticamente dal sistema.

Si rappresenta, inoltre, che sono disponibili per codesti Uffici Scolastici Regionali, oltre ai report già esistenti presenti sotto le responsabilità "Gestione Stato Matricolare USR" e "Gestione Organici USR" ("Elenco Dirigenti in servizio" - "Elenco Istituzioni scolastiche sedi di dirigenza" - "Stampa Stato Matricolare") i seguenti:

- Interrogazione C.V. per lista di scuole;

- Interrogazione per dati anagrafici del dirigente di interesse.

I nuovi report, disponibili in S.I.D.I. sotto Operazione Trasparenza sono:

- "Aggiornamento Curriculum Vitae Dirigenti Scolastici" che permette di visualizzare, per ciascuna Regione, il totale dei Dirigenti Scolastici in servizio e le informazioni relative al numero di C.V. pubblicati, al numero di C.V. in bozza e al numero di Dichiarazioni di altri emolumenti effettuate;

- "Elenco Curriculum Vitae Dirigenti Scolastici" che consente, in funzione dello stato del C.V., di ottenere l'elenco puntuale dei dirigenti scolastici che hanno pubblicato o solo compilato in bozza il proprio C.V. Il report preesistente "Stampa Elenco Aggiornamento CV DS" presente in "Gestione Stato Matricolare USR", pertanto, non va più tenuto in considerazione. Per maggiori informazioni sui due nuovi report si rimanda alla guida di riferimento, che ad ogni buon fine si allega: "Amministrazione Trasparente - Acquisizione CV Dirigenti Scolastici e Monitoraggio - Guida di riferimento".

Si raccomanda di portare a conoscenza di tutti i Dirigenti Scolastici degli aggiornamenti apportati alle funzioni e si segnala che, da un monitoraggio effettuato alla data del 12 novembre 2013 risultano sul sito del M.I.U.R. ancora in bozza n. 571 curricula vitae e solo il 73% pubblicati.

Si pregano, pertanto, le SS.LL. di sollecitare i Dirigenti Scolastici ad adempiere agli obblighi di legge con la pubblicazione e l'aggiornamento del curriculum vitae con particolare riferimento alle integrazioni relative alla onnicomprensività dei trattamenti economici.

Si rammenta, infatti, che la normativa prevede la pubblicazione oltre alle informazioni concernenti il trattamento economico annuo lordo e la retribuzione di risultato, anche dei dati relativi ad eventuali incarichi aggiuntivi, comprensivi dell'indicazione dell'anno di riferimento e del compenso corrisposto.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Ricerca norme mediante:


Inserire alcuni estremi del documento e fare click su cerca. Verranno forniti un massimo di 150 risultati.

Data:

Inserire i termini da cercare e fare click su cerca

e o frase

Selezionare la voce su cui effettuare la ricerca e fare click su cerca