Nota MIUR 05.09.2012, prot. n. 5562

Esami di Stato - Anno scolastico 2012-2013.

Come per i decorsi anni scolastici, questo Ministero (Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica - Ufficio VI) ha l'esigenza di acquisire tutti gli elementi utili per il corretto espletamento degli esami di Stato 2012-2013 relativamente, in modo specifico, agli indirizzi di studio coinvolti in progetti autonomi di maxi sperimentazione e nelle sperimentazioni dell'autonomia.

A tale riguardo, si precisa che la rilevazione dei dati di cui trattasi anche quest'anno sarà effettuata attraverso la funzionalità di "Rilevazione piani orario", disponibile alle istituzioni scolastiche di secondo grado, statali e non statali (paritarie e legalmente riconosciute), attraverso il portale SIDI, area "Rilevazioni", a partire dal prossimo 19 settembre 2012 fino alla chiusura collegamento del 19 ottobre 2012, data entro la quale la rilevazione deve essere completata.

Si raccomanda ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado statali di verificare, attraverso la funzionalità di gestione utenze, che il personale di segreteria, impegnato nell'attività, sia regolarmente abilitato all'utilizzo della funzione per la scuola di appartenenza. Inoltre dovrà essere abilitato il personale precedentemente abilitato per altra scuola o quello privo di abilitazione. Ogni utente potrà operare per tutte le scuole (sezioni associate) facenti parte la propria istituzione scolastica. Il codice della scuola per la quale effettuare la rilevazione sarà scelto immediatamente dopo aver effettuato l'autenticazione all'utilizzo della funzione.

I capi d'istituto delle scuole secondarie di secondo grado non statali, qualora avessero necessità di abilitare proprio personale all'utilizzo della funzione, potranno inoltrare la richiesta, all'ufficio provinciale competente, attraverso l'apposita funzionalità "SIDI: richiesta utenze", disponibile alle scuole non statali. Tale funzionalità è attivabile dalla home page del sito internet del Mi