Nota MIUR 03.10.2012, prot. n. 13354

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013 - Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo sviluppo" - FSE -2007-IT 05 1 PO 007 - Asse II - Obiettivo H - Azione H.9 "Definizione interventi per potenziare lo sviluppo del sistema di valutazione nazionale". Avvio del Progetto Nazionale "VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola" nelle scuole del primo e secondo ciclo delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). A.S. 2012/2013. Comunicazione scuole selezionate e prime indicazioni operative.

Premessa

Nell'ambito della programmazione dei Fondi Strutturali Europei per l'istruzione per il periodo 2007-2013 la valutazione riveste un carattere strategico, in ordine alla necessità di promuovere il miglioramento della qualità dell'istruzione e garantire un accrescimento delle competenze dei giovani funzionale al loro futuro inserimento nel più ampio orizzonte del mercato del lavoro europeo e globale.

In coerenza con gli orientamenti comunitari e con le indicazioni fornite dal Quadro Strategico Nazionale, nonché con le attuali linee nazionali di intervento promosse da questo Ministero, nell'ambito dei Programmi Operativi Nazionali sono state già avviate e sono tuttora in corso di attuazione azioni valutative di particolare rilevanza, finalizzate a conoscere gli esiti raggiunti con l'utilizzo dei Fondi Strutturali Europei, per verificare l'utilità di tali finanziamenti e dimostrarne l'efficacia in termini di ricaduta sulla qualità dell'istruzione.

In aggiunta a quanto già realizzato finora, l'Autorità di Gestione intende potenziare gli interventi con l'avvio di specifiche azioni nelle Regioni del Mezzogiorno appartenenti all'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) per realizzare con i Fondi Strutturali Europei iniziative sperimentali volte a rafforzare ed implementare il Sistema Nazionale di Valutazione, la cui predisposizione viene considerata indispensabile anche in tema di condizionalità ex ante previste dalla prossima Programmazione dei fondi comunitari 2014-2020.

In questa prospettiva si colloca la partecipazione dell'Autorità di Gestione dei PON Istruzione 2007-2013 al progetto nazionale "VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola", avviato dal MIUR su tutto il territorio nazionale, con la Circolare n.16 del 03/02/2012 , emanata dal Capo Dipartimento per la Programmazione. Si tratta, infatti, d