IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 17.04.2012, prot. n. 2937

Indizione, per l'anno scolastico 2011/2012, dei concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell'area A e B del personale ATA. Graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia (All. G) a.s. 2012/2013: Istanze on-line.

Come è noto i candidati, già inclusi o che concorrono per l'inclusione nella graduatoria permanente provinciale, hanno titolo ad essere inseriti nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia.

Conseguentemente i candidati che desiderano essere inseriti anche nelle citate graduatorie di circolo e di istituto devono produrre l'apposita domanda (all. G) per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui intendono figurare.

È noto, altresì, che tale domanda dovrà essere inviata tramite le "istanze on line", e che non è richiesto l'invio del modello cartaceo in formato pdf prodotto dall'applicazione in quanto l'Ufficio territoriale destinatario lo riceverà automaticamente al momento dell'inoltro.

Tale modalità di trasmissione, estremamente semplificata, consentirà la visualizzazione delle sedi già trasmesse per l'anno precedente, ove presenti, e la conseguente selezione delle sedi scolastiche esprimibili per l'a.s. 2012/2013, evitando così qualsiasi possibilità di incorrere in errori di digitazione.

Tale innovazione, i cui effetti positivi a favore dello snellimento, della celerità e della certezza delle procedure risultano ben evidenti, implica, al contempo, che i termini della trasmissione del modello G siano contestuali in tutto il territorio nazionale. L'applicazione per l'invio on-line del modello di domanda (all. G) sarà disponibile a partire dalle ore 9,00 del giorno 10 maggio 2012 fino alle ore 14,00 del giorno 30 maggio 2012.

La presentazione dell'istanza con modalità Web, conforme al codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, aggiornato dal decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159, si articola in due momenti principali, il primo propedeutico al secondo:

- la "Registrazione" da parte dell'utente, che prevede il riconoscimento fisico presso un'istituzione scolastica statale a scelta dell'aspi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.