IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 02.12.2011, prot. n. 8910

Istruzioni per il rinnovo degli inventari dei beni appartenenti alle Istituzioni scolastiche statali.

Premessa

L'avvenuta attribuzione, a suo tempo ed ope legis, della personalità giuridica a codeste Istituzioni scolastiche statali ha comportato, tra gli altri, l'effetto di dare una ben definita rilevanza ai relativi aspetti economici, finanziari e patrimoniali, i quali trovano la loro massima espressione nel conto consuntivo, che, come ben noto, si compone del conto finanziario e del conto del patrimonio.

Specificatamente sugli aspetti patrimoniali, con la presente circolare - redatta con la collaborazione tecnica del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (RGS), Ispettorato Generale di Finanza (IGF) - si diramano le pertinenti propedeutiche istruzioni per il rinnovo degli inventari e la rivalutazione dei beni, sia immobili che mobili, allo scopo di assicurare uniformità di comportamento e di procedimento in materia, dare maggiore significatività alle scritture contabili obbligatorie, perseguire l'obiettivo di rendere omogenee le risultanze inventariali e, non da ultimo, migliorare l'attività di vigilanza sui beni stessi.

In proposito, non sembra superfluo ricordare che i beni in argomento, chiaramente, non appartengono stricto iure allo Stato, ragion per cui gli stessi non concorrono alla formazione del Conto Generale del Patrimonio dello Stato, di cui all'articolo 36 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 .

 

1. Quadro normativo

Come accennato in 'Premessa', a seguito dell'acquisizione della personalità giuridica e dell'autonomia amministrativa - in virtù delle previsioni dell'articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e dell'articolo 2 del D.P.R. 18 giugno 1998, n. 233 - alle Istituzioni scolastiche statali è stata riconosciuta la capacità di essere titolari di diritti reali su beni immobili e mobili.

La gestione dei

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.