C.M. MIUR 20.05.2009, n. 50

Disposizioni in vista della conclusione dell'anno scolastico 2008-2009.

Premessa

All'inizio di quest'anno scolastico, la legge 169/2008 ha innovato in modo significativo i termini della valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni (1).

In vista dell'ormai imminente scadenza degli scrutini e degli esami si ritiene pertanto opportuno richiamare in sintesi le norme al momento in vigore. Si intende con ciò sia facilitare il compito dei dirigenti e dei docenti impegnati in questa delicata fase del complessivo processo di insegnamento-apprendimento, sia chiarire le modalità operative della valutazione agli alunni e alle loro famiglie.

1. Ammissione alla classe successiva

1.1 Nella scuola primaria

Nella scuola primaria la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite sono effettuati mediante l'attribuzione di voti espressi in decimi e illustrate con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall'alunno.

I docenti, con decisione assunta all'unanimità, possono non ammettere l'alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione (2).

1.2. Nella scuola secondaria di primo grado

In sede di scrutinio finale vengono ammessi dal Consiglio di classe alla classe successiva gli alunni che conseguono:

• la validità di frequenza delle lezioni (3);

• un voto non inferiore a sei decimi in ogni disciplina di studio (4);

• un voto non inferiore a sei decimi nel comportamento (5).

Per i criteri e le modalità applicative della valutazione del comportamento si rinvia a quanto previsto dal D.M. 16 gennaio 2009, n. 5.

L'eventuale non ammissione alla classe successiva è deliberata a maggioranza dal Consiglio di classe (6).

1.3. Nella scuola secondaria di secondo grado