Scienze motorie

• SCIENTIFICO
  • SCIENZE UMANE

PROFILO GENERALE E COMPETENZE

Al termine del percorso liceale lo studente dovrà aver acquisito il valore della propria corporeità come manifestazione di una personalità equilibrata e stabile; aver consolidato una cultura motoria e sportiva quale costume di vita; aver raggiunto un completo sviluppo corporeo e della capacità attraverso l’utilizzo e l’incremento delle capacità motorie e delle funzioni neuromuscolari; aver acquisito una solida conoscenza e pratica di alcuni sport individuali e di squadra valorizzando le attitudini personali; aver sperimentato e compreso il valore del linguaggio del corpo. Deve aver acquisito conoscenze e comportamenti che possano permettergli un consapevole rapporto con l’ambiente, nel quale saprà operare in sicurezza e con l’uso di strumenti specifici. Deve aver affrontato e assimilato i problemi legati all’alimentazione per acquisire un rapporto corretto con i cibi di cui conosce qualità e caratteristiche. Deve aver acquisito una conoscenza ed un’esperienza diretta in ambito sportivo nei diversi ruoli per poter valutare e apprezzare lo sport come valore di confronto e come momento formativo utile a favorire l’acquisizione di comportamenti sociali corretti per un inserimento consapevole nella società e nel mondo del lavoro. L’attività espressiva, attraverso l’utilizzo di svariate tecniche comunicative, consente allo studente di leggere criticamente e di decodificare i propri messaggi corporei, quelli degli altri e quelli utilizzati dai media. Un’adeguata utilizzazione delle diverse attività permette di valorizzare la personalità dello studente, generando interessi e motivazioni specifiche utili a scoprire e orientare le attitudini personali che ciascuno deve sviluppare nell’ambito a lui più congeniale. La pratica degli sport individuali e di squadra, anche quando assume carattere di competitività, deve realizzarsi in armonia con l’istanza educativa, sempre prioritaria, in modo da promuovere in tutti gli studenti e in particolar modo nei meno dotati, l’abitudine alla pratica motoria e sportiva. E’ fondamentale sperimentare i diversi ruoli che lo sport permette di assumere e le specifiche responsabilità, come l’arbitraggio e l’organizzazione di eventi sportivi. L’attività motoria deve essere proposta in modo che possano essere acquisite tecniche e metodi di lavoro da far propri per essere utilizzati anche in ambito extrascolastico. La pratica motoria e sportiva realizzata in ambiente naturale e da questo caratterizzata, tende a sintetizzare le esperienze e le conoscenze derivanti da diverse discipline ed è un’occasione fondamentale per il recupero di un rapporto corretto dell’uomo con l’ambiente. Il completamento dello sviluppo delle zone frontali deve infine aiutarlo ad affrontare ogni attività motoria in forma problematica per acquisirne tutti gli elementi da trasferire in altri ambiti oltre a trovare le variabili che possano rendere l’attività più piacevole e coinvolgente. Ciò permette di inserirsi anche nel quadro delle tradizioni locali al fine di fare esperienze motorie molto complesse all’interno di situazioni territoriali particolari.

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

PRIMO BIENNIO

Nel primo biennio un percorso didattico specifico, dopo aver verificato i livelli di apprendimento conseguiti nel corso del primo ciclo dell’istruzione, sarà dedicato a colmare eventuali lacune, a definire e ampliare negli studenti le capacità coordinative e condizionali per permettere loro di realizzare schemi motori complessi che possano permettergli di affrontare attività motorie e sportive di alto livello. Tutte le attività proposte saranno adattate alle varie diversabilità presenti nel gruppo classe Lo studente deve dimostrare di:

-conoscere il proprio corpo e la sua funzionalità

-conoscere ed applicare alcune metodiche di allenamento per migliorare la propria efficienza fisica e per saperla mantenere

-sperimentare azioni motorie via via più complesse e diversificate per migliorare le proprie capacità coordinative.

-rispettare l’insegnante, i compagni e l’ambiente in cui opera

-collaborare all’interno del gruppo/classe , facendo emergere le proprie potenzialità , coinvolgendo i compagni nelle varie attività svolte per valorizzare anche le caratteristiche individuali

-comprendere e produrre i messaggi non verbali

-praticare gli sport applicando strategie efficaci per la risoluzione di situazioni problematiche.

-conoscere ed applicare norme igienico-sanitarie e alimentari indispensabili per il mantenimento del benessere individuale.

SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

Nel secondo biennio e nell’anno finale l’azione di consolidamento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità motorie degli alunni proseguirà in tutte le occasioni al fine di migliorare il loro bagaglio motorio e sportivo. L’accresciuto livello di prestazione permette un maggiore coinvolgimento in ambito sportivo, la partecipazione e l’organizzazione di competizioni interne ed esterne alla scuola nelle diverse specialità sportive o attività espressive. L’alunno deve dimostrare di:

-saper valutare le proprie capacità confrontando i propri parametri con tabelle di riferimento, utilizzando grafici e supporti informatici

-individuare, organizzare e praticare esercitazioni efficaci per incrementare le capacità coordinative e condizionali

-praticare gli sport approfondendo la tecnica e la tattica

-saper organizzare eventi sportivi nel tempo scuola ed extra scuola

-sperimentare varie tecniche espressivo-comunicative in lavori individuali e di gruppo

-prendere coscienza del valore della corporeità per impostare il proprio benessere individuale anche nella quotidianità.