Lingua e cultura straniera 3 (linguistico)

Bozza Indicazioni Nazionali Licei
  • LICEO LINGUISTICO

PROFILO GENERALE E COMPETENZE

Lo studio della terza lingua straniera dovrà procedere lungo due assi fondamentali: lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa finalizzata al raggiungimento almeno del Livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento e lo sviluppo di competenze relative all’universo culturale legato alla lingua di riferimento. Lo studente dovrà sviluppare capacità di: comprensione di testi orali e scritti su argomenti comuni relativi alla vita quotidiana; produzione di testi orali e scritti per riferire fatti e descrivere situazioni, esprimere il proprio pensiero in semplici sequenze lineari su argomenti anche astratti (culturali, quali film, libri, musica ecc.); interazione nella lingua straniera in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto; analisi di aspetti relativi alla cultura dei paesi di cui si parla la lingua, con particolare riferimento a tematiche comuni alle altre lingue studiate. Il valore aggiunto sarà costituito dall’esercizio di tali competenze attraverso l’uso consapevole di strategie comunicative e della riflessione sul sistema e sugli usi linguistici, nonché sui fatti culturali. Questo percorso formativo prevede l’utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consentirà agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di elaborazione culturale: scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero in realtà culturali, sociali, produttive, professionali, saranno parte integrante di questo percorso liceale.

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

PRIMO BIENNIO
Lingua
Lo studente dovrà acquisire competenze linguistico-comunicative corrispondenti al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In particolare dovrà:
• comprendere in modo globale testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale;

• descrivere o presentare in modo semplice persone e situazioni con espressioni e frasi legate insieme o con brevi testi scritti lineari e coesi;

• partecipare a brevi conversazioni e interagire in semplici scambi su argomenti noti di interesse personale;

• riflettere sugli elementi linguistici con riferimento a fonologia, morfologia, sintassi, lessico e sugli usi linguistici, anche in un’ottica comparativa con la lingua italiana;

• utilizzare nello studio della lingua abilità e strategie acquisite studiando altre lingue straniere.

Lo studente dovrà:
• analizzare aspetti relativi alla cultura dei paesi di cui si parla la lingua, con particolare riferimento all’ambito sociale;

• confrontare aspetti della propria cultura con aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui la lingua è parlata;

• analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici su argomenti di interesse personale e sociale.

SECONDO BIENNIO
Lingua
Lo studente dovrà acquisire competenze linguistico-comunicative corrispondenti al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In particolare dovrà:
• comprendere in modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale;

• riferire fatti e descrivere situazioni con pertinenza lessicale in testi orali e scritti, lineari e coesi;

• partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata al contesto;

• riflettere sulle abilità e strategie acquisite nella lingua straniera per lo studio di altre lingue.

Lo studente dovrà:

• analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici su argomenti di attualità, letteratura, cinema, arte, ecc.

QUINTO ANNO
Lingua
Lo studente dovrà consolidare e ampliare strutture, abilità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento al fine di raggiungerne la padronanza. In particolare dovrà consolidare il proprio metodo di studio, trasferendo nella lingua abilità e strategie acquisite studiando le altre lingue straniere.

Cultura
Lo studente approfondirà gli aspetti della cultura relativi alla lingua di studio. Lo studente sarà guidato all’elaborazione di semplici prodotti culturali su temi di interesse personale e sociale (attualità, cinema, musica, arte o letteratura), anche con il ricorso alle nuove tecnologie.