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Guida alla compilazione della domanda di aggiornamento­ (modello 1) Gestione e Amministrazione    

Guida alla compilazione della domanda di aggiornamento­ (modello 1)

Tale modello va utilizzato da coloro che già sono inclusi in una determinata graduatoria provinciale a pieno titolo e/o con riserva e devono, quindi, confermare ovvero aggiornare, ovvero sciogliere la riserva. La domanda è utile anche per chiede l’ulteriore inserimento in altre 3 province.

 

Pagina 1

La domanda va inviata alla provincia in cui si chiede di permanere o di aggiornare i dati.

Sezione A: indicare le proprie generalità. Le donne coniugate devono indicare il cognome di nascita. Il Recapito è quello presso il quale si desidera ricevere comunicazioni riguardo alla procedura. È cura dell’aspirante comunicare eventuali successive variazioni.

Sezione B- Coloro che intendono aggiornare la propria posizione o permanere in graduatoria in assenza di nuovi titoli, devono barrare la lettera “A”. In caso di solo permanenza si devono compilare solo le sezioni A e B ed eventualmente le sezioni c2 ed H. Quest’ul­tima sezione comporta la compilazione dell’allegato A nel caso si abbia titolo alla priorità nella scelta della sede.

Sezione B2 – Indicare le province (massimo 3) nelle quali si chiede di essere inseriti in posizione subordinata a coloro che sono inclusi in III fascia. Non possono essere indicate come ulteriori province Trento, Bolzano ed Aosta.

 

Pagina 2

Sezione B3: va compilata da coloro che chiedono la conferma dell’iscrizione con riserva in quanto non conseguono il titolo abilitante entro il termine di scadenza di presentazione delle domande.

La lettera “S” va barrata dai docenti che non conseguono il titolo di abilitazione, mentre la lettera “T” va barrata da coloro la cui riserva è conseguente alla presentazione di un ricorso giurisdizionale di cui si attende lo scioglimento.

Nell’ipotesi in cui il titolo venisse conseguito entro il 30 giugno occorre presentare la dichiarazione con le modalità indicate in precedenza.

Sezione B4: va compilata da quanti erano iscritti con riserva nelle precedenti graduatorie per essere stati esclusi dalla sessione abilitante indetta ai sensi del DM 85/205 per mancanza del servizio di insegnamento nel periodo dall’1.1.1999 al 6.6.2004 e che conseguono i 360 giorni di servizio, in qualsiasi ordine e grado di scuola, entro il 22.12.2005.

A tale scopo va compilata la sezione L a pagina 9 del modulo nella quale vanno dichiarati i servizi prestati.

Sezione B5: Va compilata da quanti sciolgono la riserva entro il termine di scadenza di presentazione delle domande per il conseguimento di uno dei titoli indicata nella sezione. Nel caso di più graduatorie occorre compilare copia della pagina e della sezione interessata.

Sezione B6:lo scioglimento della riserva per il conseguimento del titolo di sostegno e/o di lingua inglese nella scuola primaria va indicato alle sezioni C2 e C3 di pagina 3.

 

Pagina 3

Sezione C1. Barrare tutte le caselle corrispondenti alle graduatorie per le quali si chiede la permanenza e/o l’aggiornamento. Alle graduatorie sono attribuiti i seguenti codici: AAAA (scuola dell’infanzia) – EEEE (scuola primaria) – PPPP (personale educativo) – per la scuola secondaria i codici corrispondenti alle varie classi di concorso.

Le caselle per l’inserimento nelle graduatorie delle scuole speciali per non vedenti e sordomuti vanno barrate, in corrispondenza di ciascuna tipologia di posto, dai docenti in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno. Consultare l’elenco delle province in cui sono previste in organico delle scuole speciali.

Sezione C2 - Vanno barrate le caselle corrispondenti al titolo di sostegno posseduto (bar­rare la casella “A”), ovvero da conseguire entro il 30 giugno 2009 (barrare la casella “R”)

Sezione C3 - Barrare le caselle corrispondente al possesso dell’idoneità all’insegna­mento della lingua inglese nella scuola primaria (caselle A e B), ovvero da conseguire entro il 30 giugno 2009 (caselle S e T).

 

Pagina 4

Va compilata dai docenti inclusi nelle graduatorie di I e/o di II fascia e dai docenti di strumento musicale di II e/o III fascia.

Compilare una pagina per ciascuna graduatoria di inserimento.

Sezione D1: I titoli valutabili sono quelli già posseduti in precedenza e non dichiarati prima e quelli conseguiti dopo il 19.4.2007.

Sezione D2. Va compilata dai docenti di strumento musicale per dichiarare il conseguimento dei titoli culturali ed artistici dopo il 19.4.2007 ovvero titoli già posseduti non presentati in precedenza.

Si ricorda che i titoli artistico-professionali vanno allegati alla domanda.

 

Pagina 5

Va compilata dai docenti inclusi in I e/o in II fascia e dai docenti inclusi nelle graduatorie per lo strumento musicale.

Va compilata una pagina per la dichiarazione dei servizi di insegnamento per ciascuna graduatoria di inserimento.

Vanno dichiarati i servizi non valutati in precedenza ovvero prestati dopo il 19.4.2007 solo nell’ipotesi in cui per l’a.s. 2006/2007 non si sia già raggiunto il massimo punteggio valutabile. .

Va indicato, oltre all’anno scolastico, il tipo servizio: N per scuole non statali legalmente riconosciute (1 punto per ogni mese di servizio sino a max 6 punti),P in caso di servizio in scuole paritarie che dall’a.s. 2000/2001 si valuta come il servizio prestato nelle scuole statali (2 punti al mese sino ad un max di 12 punti); scuola statali lettera S.

Va indicato il periodo dal…al..di inizio e di\termine del rapporto di lavoro, ovvero i giorni complessivi di servizio utile. Indicare la scuole e l’indirizzo relativo.

 

Pagina 6

Va compilata dagli aspiranti inclusi in III fascia. Va utilizzato un foglio per ogni singola classe di concorso.Vanno indicati i titoli non valutati o non presentati in precedenza ed i titoli nuovamente conseguiti

Sezione F1: va compilata solo per chiedere la valutazione di un titolo abilitante più favorevole rispetto a quello valutato in precedenza. Contrassegnare la lettera corrispondente al nuovo titolo di cui si chiede la valutazione ed indicare, di seguito, il titolo in precedenza valutato.

Sezione F2: indicare gli altri titoli culturali di cui si chiede la valutazione.

Si tenga presente il limite di valutazione complessivi di tali titoli (30 punti).

C1: Riportare il titolo di studio a condizione che sia di livello pari o superiore a quello che consente l’accesso all’insegnamento per la graduatoria di riferimento. Se, quindi, il titolo di accesso è una laurea del previdente ordinamento universitario di cui alla legge 341/90 (diploma di laurea almeno quadriennale) ovvero una laurea specialistica del nuovo ordinamento universitario di cui al DPR 270/2004, è necessario possedere un analogo titolo accademico per ottenere il punteggio in questione. Il punteggio, in questa ipotesi, non si attribuisce per il possesso di una seconda laurea triennale, per un diploma di Conservatorio di musica o di Accademia di Belle Arti dichiarati, per legge, di livello equipollente ad una laurea triennale.Analogamente non si attribuisce punteggio, nel caso trattato, al possesso del diploma Isef considerato equipollente alla laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive. È invece titolo accademico di pari livello la soppressa laurea quadriennale in Scienze motorie. Tutti i citati titoli accademici di I° livello sono, invece, considerati titoli di livello superiore, per la scuola secondaria, nel caso in cui il titolo di accesso alla graduatoria sia un diploma di istruzione secondaria (docenti ITP).

Si tenga presente il limite di valutazione complessivi di tali titoli (30 punti) ed il limite di 10 punti al massimo attribuibili ai titoli valutabili ai sensi delle voci C7) e C8), per ognuno dei quali vi è un limite di valutabilità di 3 titoli.

C2 e C3: indicare il possesso di altra abilitazione diversa da quella che costituisce titolo di accesso alla graduatoria. L’abilitazione conseguita per ambiti disciplinari con esame unico per le classi di concorso comprese in esso, non consente l’attribuzione di punteggio aggiuntivo. Le abilitazioni conseguite nella scuola secondaria (media e superiore) non sono valide per attribuire punteggio aggiuntivo nelle graduatorie della scuola dell’infanzia, primaria e del personale educativo, e viceversa.

C4: riportare il titolo professionale conseguito in uno dei Paesi dell’UE e riconosciuto dal MIUR, quale titolo ulteriore rispetto al titolo abilitante che consente l’accesso alla graduatoria.

C5: indicare il dottorato di ricerca o il diploma di specializzazione che gli è equivalente di cui all’allegato n. 4

C6: indicare il diploma di specializzazione universitario di durata pluriennale che dà diritto all’attribuzione di un punteggio aggiuntivo di 5 punti.

C7: indicare i titoli accademici di perfezionamento ed i Master con durata di 1500 ore e 60 CFU.

C8: riportare gli attestati di frequenza di corsi di perfezionamento di durata annuale che danno diritto ad un punteggio aggiuntivo di 1 punto ciascuno.

Per i titoli di cui ai precedenti punti C7 e C8. si valuta un solo titolo per anno accademico ed un massimo di 3 titoli per ciascuna categoria. Il punteggio complessivo che si può attribuire non può superare i 10 punti. È necessario aver superato l’esame finale e che i titoli siano coerenti con gli insegnamenti ai quali si riferisce la graduatoria.

C9: dichiarare il possesso della laurea in scienze della formazione primaria il cui punteggio aggiuntivo spetta solo se non valutata in precedenza ai punti C1 e c2.

C10: tale voce interessa gli aspiranti che hanno i requisiti di accesso all’insegnamento nella scuola primaria e che chiedono di essere inseriti negli elenchi per l’insegnamento della lingua straniera. Indicare il possesso della laurea in lingue straniere che abbia un piano di studi conforme a quanto stabilito dal DM 39/98 per l’accesso all’insegnamento delle lingue straniere nella scuola secondaria.

 

Pagina 7

Va compilata dagli aspiranti inclusi in III fascia. Va utilizzato un foglio per ogni singola classe di concorso.

Sezione G1. Va dichiarato, per ogni anno scolastico, il servizio di insegnamento. Per l'a.s. 2006/07 va indicato solo il periodo di servizio eventualmente prestato dopo il giorno 17 aprile 2007 nel caso in cui il candidato non avesse già raggiunto, per il periodo antecedente, il massimo del punteggio attribuibile.

Va indicato, oltre all’anno scolastico, il tipo servizio: N per scuole non statali legalmente riconosciute (1 punto per ogni mese di servizio sino a max 6 punti),P in caso di servizio in scuole paritarie che dall’a.s. 2000/2001 si valuta come il servizio prestato nelle scuole statali (2 punti al mese sino ad un max di 12 punti); scuola statali lettera S.

Va indicato il periodo dal…al..di inizio e di\termine del rapporto di lavoro, ovvero i giorni complessivi di servizio utile. Se le indicazioni sono entrambe presenti devono essere coerenti tra di loro. Nel caso in cui non vi fosse coerenza tra i dati riportati relativi al periodo ed al numero di giorni, prevale la valutazione del numero di giorni complessivi.

Indicare la scuole e l’indirizzo relativo.

I rapporti di lavoro non subordinati prestati con contratti atipici (prestazioni d’opera, collaborazioni coordinate e continuative, a progetto, ecc.) ove stipulati nelle scuole non statali per insegnamenti curricolari rispetto all’ordinamento delle scuole stesse e svolti secondo le medesime modalità continuative delle corrispondenti attività di insegnamento delle scuole statali, debitamente certificati con la data di inizio e termine del servizio stesso, vanno valutati per l’intero periodo, secondo i medesimi criteri previsti per i contratti di lavoro dipendente (nota 19 punto D, primo periodo, in calce alla tabella di valutazione dei titoli di servizio annessa al D.M. 131/2007). Non si valutano, pertanto, nelle graduatorie ad esaurimento, i servizi prestati con contratti di lavoro atipici per gli insegnamenti non curricolari, riconducibili all’area dell’ampliamento dell’offerta formativa.

Il raddoppio del servizio prestato in scuole pluriclassi elementari collocate in zone di montagna, e/o nelle piccole isole, e/o negli istituti penitenziari, si può chiedere solo per i servizi di insegnamento prestati negli aa.ss. dal 2003/2004 a tutto il 2006/2007.

L’altra parte della sezione G1 riguarda la dichiarazione dei servizi prestati in scuole dei paesi dell’Unione Europea

 

Pagina 8

Sezione H1. Barrare la casella corrispondente alla tipologia di riserva richiesta. Si ricorda che per chiedere tale riserva è necessario dichiarare nella domanda di essere disoccupati iscritti al collocamento speciale al momento della presentazione della domanda, ovvero per aver reso tale dichiarazione in occasione della presentazione della domanda di precedente inclusione in graduatoria.

Sezione H2 barrare le caselle corrispondenti alla preferenza spettante

Sezione H3 altre informazioni. Per servizio senza demerito in altre amministrazioni, si intende quello prestato in amministrazioni pubbliche diverse dal Ministero dell’istruzione. Non va barrata da coloro che hanno titolo alla preferenza “Q” per aver prestato servizio per almeno un anno alle dipendenze del MIUR.

Sezione I.

Occorre dichiarare se si desidera, in ciascuna delle province di inserimento, oltre all’im­missione in ruolo, anche eventuali contratti di lavoro a tempo determinato di competenza degli USP attraverso l’utilizzo delle graduatorie provinciali ad esaurimento.

Si ricorda che l’inserimento nelle graduatorie d’istituto avverrà con termini e modalità che saranno indicati successivamente dal MIUR.

 

Pagina 9

Sezione L.

Come detto in precedenza va compilata da coloro che sciolgono la riserva dell’abili­tazione conseguita ai sensi del DM 85/2005 per cui è stata resa apposita dichiarazione nella sezione B4 a pagina 2.

 

Pagina 10

Barrare tutte le caselle corrispondenti alle sezioni del modulo-domanda compilate, dichiarando i certificati eventualmente allegati ed i fogli aggiuntivi eventualmente compilati.

Apporre la data e la firma su ogni foglio del modulo-domanda. Barrare le parti o i fogli non compilati.


Lo stesso seminario verrà riproposto in altra sede a Napoli entro dicembre
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