La didattica e la progettazione per competenze: il curricolo verticale di italiano nella scuola del primo ciclo d’istruzione

loghi_panerose.jpg

Priorità strategiche:

Competenze di sistema

Competenze per una scuola inclusiva

Durata complessiva Unità Formativa: 25 ore

Struttura unità formativa:

Lezioni in presenza con attività laboratoriali: 15 ore

La didattica e la progettazione per competenze

Contenuti

Introduzione teorica della didattica per competenze e la progettazione didattica per lo sviluppo delle competenze. Studio e riflessione sul significato di competenza e sulle ricadute nella didattica di una progettazione per competenze. Durante l’incontro, punto costante di riferimento saranno le Indicazioni nazionali 2012 e, più specificatamente, gli obiettivi di apprendimento e i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Il ruolo chiave del testo nel CuVert di italiano e l’Unità di lavoro/apprendimento e l’Unità di Competenza centrata sul testo

Contenuti

Presentazione del curricolo verticale d’italiano: delineare un possibile percorso in verticale per la scuola primaria e secondaria di primo grado centrato sul testo. Attività laboratoriali per la costruzione di unità a partire dal testo.

La costruzione delle Unità di Competenza all’interno dei percorsi del curricolo di italiano

Contenuti

Presentazione delle Unità di Competenza costruite dai docenti all’interno del percorso formativo con studio e riflessione finale sul curricolo verticale d’istituto.

Formazione on line: tempo stimato 6 ore

Attività di ricerca e di approfondimento

Produzione/Documentazione/ Condivisione e diffusione materiali e buone pratiche

Verifica: tempo stimato 4 ore

Verifica finale on line

Questionario di gradimento

Test con domande a risposte multipla

Ente erogante: TECNODID Editrice - Cooperativa Pane e Rose Qualità è Relazione

Location: presso sede proposta dal committente

Costi: contattare TECNODID FORMAZIONE: Tel. 081 441922 – email: info@tecnodid.it

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa, essendo Tecnodid Ente di Formazione accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi della Direttiva 170/2016.

Modalità di iscrizione

Considerata la natura laboratoriale dell’Unità formativa, si accoglieranno max 40 -50 partecipanti.

È necessaria l'iscrizione preventiva utilizzando l'apposita scheda.

Per ulteriori info contattare TECNODID FORMAZIONE: Tel. 081 441922 – email: info@tecnodid.it