Corso di Europrogettazione - Programma

Europrogettazione

Il nuovo programma Erasmus+ combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell'Unione Europea nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, con un bilancio di 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. Il corso, già sperimentato con successo lo scorso anno in quattro diverse sedi sul territorio nazionale, è volto ad approfondire la conoscenza della progettazione mirata ai finanziamenti ERASMUS e facilitare la stesura dei progetti, ma anche monitorarli, valutarli e rendicontarli.

Il corso si articola in 20 ore in presenza e 10 on line.

Sede del corso: Napoli - Royal Language Academy, Via Pessina 56

Programma - 23, 24, 25 ottobre 2015

Prima unità - durata ore 5

Ore 14.30 – 19.30

Erasmus plus: Il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Il contesto politico dei Programmi Europei nel settore dell'Istruzione, Formazione Professionale, Gioventù e Sport

Erasmus Plus 2014-2020: le fonti di informazione e i documenti utili per approfondire e partecipare

• Ricerca documenti utili sul sito dell’Agenzia Nazionale www.erasmusplus.it

• Analisi e approfondimenti della Guida al Programma

Seconda unità - durata ore 4

Ore 9.00 – 13.00

La progettazione: metodi e tecniche per una progettazione di qualità

Il Project Cycle Management e il Quadro Logico di progetto

Albero dei problemi e albero degli obiettivi

Strutturazione dei workpackages

Valutazione e disseminazione

• Costruzione individuale di un Albero dei problemi/Albero degli obiettivi

• Sviluppo linea del tempo progettuale con attività e risultati

Terza unità - durata ore 5

Ore 14.00 – 19. 00

La mobilità per l’apprendimento: ka1

Come costruire un buon progetto di mobilità

Formulari e budget

Il portale School Education Gateway

Workshop: Simulazioni pratiche

• Analisi del formulario KA1 Staff mobility, con particolare riferimento ai punti essenziali (obiettivi, attività, budget)

Quarta unità - durata ore 6

Ore 9.00 – 15.00

I partenariati strategici: ka2

Come fare un buon progetto: obiettivi e priorità

Tipologia e costruzione del partenariato

Formulari e budget

E-Twinning: la comunità delle scuole europee

Workshop: Simulazioni pratiche

• Analisi del formulario KA2 Partenariati multilaterali (solo tra scuole)

• Redazione abstract di progetto da sottoporre ai potenziali partner

Il corso ha un costo complessivo di euro 370. Per gli abbonati alla rivista Esperienze Amministrative/Agenda della Scuola il costo è di euro 300.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti: tel. 081.441922, fax 081.210893, e-mail info@tecnodid.it.

Tecnodid editrice è Ente di Formazione accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione con D.M. 26 luglio 2007.

Albergo convenzionato: Ferdinando II - Piazza Carlo III, 59 - Napoli - TEL: 081297923 (prezzo camera euro 70,00 con prima colazione)

moduloiscrizione.png

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa, essendo Tecnodid/Formazione agenzia riconosciuta dal MIUR con DM 26/07/2007.