Verso il concorso per Dirigente Scolastico
Percorso di autoformazione su piattaforma Tecnodid
Sono già molti i posti vacanti per Dirigente scolastico. Lo testimoniano le molte reggenze in atto, il ritmo del turnover, l’elevata età media dei dirigenti (anche di molti neo-assunti). Questo fa prevedere che il prossimo concorso a Dirigente sarà un “buon” concorso. Già circolano le prime bozze del bando, mentre la probabile struttura del concorso è descritta in termini generali nel D.P.R. n. 140 del 10 luglio 2008. A fronte del grande afflusso di candidati che è facile immaginare (un termine di paragone potrebbero essere le 15.000 domande di partecipazione al concorso per Dirigente Tecnico, in fase di svolgimento) è prevista una prima prova di carattere pre-selettivo, basata quasi certamente su test a risposta multipla, prova che rappresenta uno scoglio rilevante per i candidati, prima ancora di inoltrarsi nelle prove scritte ed orali tipiche di ogni procedura concorsuale pubblica.
IL PROFILO DEL FUTURO DIRIGENTE
Ogni concorso si ispira necessariamente ad un profilo auspicabile della figura professionale da reclutare. L’identità di un dirigente scolastico che si troverà ad operare nella scuola dell’autonomia deve tener conto di un ampio quadro di capacità professionali, coniugando la dimensione di leadership culturale ed educativa (in stretta connessione con le finalità del sistema formativo) con la dimensione manageriale ed organizzativa (cioè con la strumentazione necessaria per saper gestire i processi). Inoltre, il dirigente scolastico è un dirigente della Pubblica Amministrazione e da lui ci si aspetta una puntuale conoscenza delle norme che regolano il funzionamento dello Stato e delle diverse articolazioni dell’amministrazione dell’istruzione. Cambia dunque il “posizionamento” del dirigente nel sistema delle fonti normative che stanno evolvendo verso i paradigmi dell’efficacia dei risultati e della qualità, non solo formale, delle procedure.
COME PREPARARSI AL CONCORSO CON LA PIATTAFORMA TECNODID
Tecnodid/Formazione (agenzia riconosciuta e accreditata dal MIUR) in collaborazione con la Cisl, alla luce della positiva ed apprezzata esperienza sviluppata negli scorsi anni per concorsi simili, propone un percorso di studio e di autoformazione su una apposita piattaforma on line, accessibile con una password riservata che si acquista con un modico contributo (DirCARD). Lo studio è di tipo individuale, senza l’ausilio di tutor.
I servizi della piattaforma saranno impostati in modo da accompagnare le varie tappe della procedura concorsuale:
-
prova preselettiva;
-
prove scritte;
-
prove orali.
Al momento vengono offerti servizi finalizzati alla prima prova selettiva (che si basa su test a risposta multipla). I materiali avranno uno spiccato carattere informativo-argomentativo-giuridico-istituzionale. In questa prima fase si offriranno soprattutto una serie di test finalizzati e al superamento della preselezione. Una prima fase di attività è prevista per il periodo marzo-giugno 2010, durante il quale tutte le aree saranno via via arricchite di materiali, documenti, test. Seguiranno poi fasi più mirate e collegate alle effettive scadenze del Concorso ed all’impostazione del programma del Bando di Concorso. Tecnodid/Formazione è comunque in grado e si impegna ad assicurare un proficuo accompagnamento durante le varie fasi del concorso.
L’ORGANIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA
La piattaforma, specificamente pensata per questa occasione, consente di accedere ad una ricca banca-dati di saggi e documenti. La piattaforma presenta una serie di materiali informativi, di studio, di approfondimento, riferiti ai contenuti prevedibili della prova pre-selettiva e del bando, con una curvatura specifica – in questa prima fase – su test e quesiti che pensiamo molto simili a quelli che saranno effettivamente somministrati.
La piattaforma ha una struttura ramificata e presenta una sostanziosa area di contenuti professionali connessi al profilo del dirigente scolastico, così come emerge dal Bando di concorso (al momento DM 140/2008):
1. Ordinamenti scolastici e autonomia
2. Curriculum e valutazione
3. Sistemi scolastici europei
4. Funzione dirigenziale (cultura organizzativa, leadership educativa, competenza negoziale)
5. Gestione risorse finanziarie
-
Diritto amministrativo e pubblica amministrazione
-
Stato, Regione e Territorio presentando alcune aree funzionali di carattere trasversale
Ciascun contenuto professionale viene articolato in sotto-temi. Saranno gradualmente forniti ulteriori materiali di studio, quali brevi premesse di orientamento, sintesi di inquadramento, schede normative, alcuni approfondimenti specifici.
In particolare il corso è arricchito da alcune aree funzionali di carattere trasversale:
- news (con anticipazioni, primizie, informazioni utili, di avvicinamento al Concorso)
- normativa (con una banca dati commentata delle principali norme da conoscere)
- lingua inglese (la conoscenza della lingua diventa un requisito di accesso)
- nuove tecnologie (in forma di glossario e invito alla pratica delle TIC, prevista dal Bando)
Per ogni argomento trattato sono previste svariate
batterie di test (prove oggettive), in cui ci si potrà esercitare
per simulare lo svolgimento delle prove. Ciascun test si articola in
Domande a scelta multipla con una sola risposta esatta; per ogni item
viene fornita la correzione con il relativo feedback.
Sappiamo,
per esperienza precedente, che le prove concorsuali – specie quelle
strutturate iniziali – tendono a sbilanciarsi verso le conoscenze
di carattere giuridico ed amministrativo, con puntigliosa
esplorazione di ogni aspetto dell’ordinamento scolastico. Terremo
conto di questo aspetto nell’organizzazione in progress della
piattaforma.
LO STAFF SCIENTIFICO
I diversi settori sono curati dalla accredita rete di collaboratori di Tecnodid/Formazione e Notizie della Scuola (Mariella Spinosi, Giancarlo Cerini, Susanna Granello, Roberto Baldascino, Mario Guglietti). Ulteriori esperti saranno in grado di assicurare la disponibilità di specifiche competenze di settore, come Giovanna Barzanò e Francesca Brotto (esperte di politiche scolastiche europee) , Marina Bertiglia (già direttore Generale dell’USR Piemonte), Ivana Summa (esperta in management scolastico), Francesca Romallo (esperta di amministrazione scolastica). Alcune pubblicazioni assai conosciute nel mondo della scuola, come Repertorio (a cura di S. Auriemma), Voci della Scuola (a cura di G. Cerini - M. Spinosi), Abacus ed Esperienze Amministrative (a cura di S. Granello), IperTesto Unico (a cura di S. Auriemma) assicurano un qualificato apporto di materiali, documenti, schemi di lavoro, quadri di sintesi continuamente aggiornati ed affidabili.
Sul sito, ogni area avrà dunque la responsabilità di un curatore di comprovata competenza culturale e professionale, per la gestione degli spazi informativi, l’immissione dei saggi, l’elaborazione di quesiti e prove per le esercitazioni.
ED ORA, BUON LAVORO
La piattaforma TECNODID/Formazione, in questa prima fase, non prevede servizi di tutoraggio interattivo, ma si qualifica come spazio di studio autonomo e personale da parte dei fruitori. Tecnodid/Formazione si impegna ad organizzare alcuni seminari in presenza, dislocati su tutto il territorio nazionale, che saranno riservati ai possessori di DirCARD.
Per ora, è importante entrare nello “spirito” di un concorso impegnativo, concentrandosi di volta in volta sulle prove da superare. Dunque, da questo momento, sulla prova pre-selettiva. Con queste finalità è strutturato il servizio TECNODID, che sarà poi riadattato all’uscita del bando definitivo e via via si modulerà sui tempi di svolgimento del concorso e sulle relative prove.
Si accede al servizio on line acquistando una “DirCARD”, carta pre-pagata, fornita di un codice personalizzato di accesso che dà diritto a:
- accedere al sito riservato, utilizzare, prelevare i materiali di studio;
- usufruire dell'archivio digitale di “Voci della Scuola” (2001-2009), con oltre 300 saggi d'autore sui temi attinenti il concorso (circa 2.000 pagine) che saranno via via aggiornati on line;
- usufruire di uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni del catalogo Tecnodid (esclusi gli abbonamenti alle riviste), limitatamente al periodo di durata del corso;
- godere di sconti sulla partecipazione a eventi (convegni, seminari) organizzati da Tecnodid@Formazione, come la Summer School Ischia 2010;
- ricevere, tramite newsletter, tutte le informazioni inerenti il corso, le cui specifiche saranno disponibili in seguito all’emissione del bando da parte del Ministero;
Il costo della DirCard è di euro 150,00; essa ha validità per tutta la durata del corso.
Per gli abbonati a Notizie della Scuola il costo è di euro 50,00 e la validità è vincolata all’abbonamento.
È possibile acquistare la DirCard effettuando il versamento sul c.c.p. 14808802 intestato a Notizie della Scuola, p.zza Carlo III, 42 – 80137 Napoli, indicando come causale “Acquisto DirCard”.
Al fine di velocizzare la procedura, consigliamo di inviare copia della ricevuta via e-mail (ordini@tecnodid.it) oppure a mezzo fax (081-210893). In questo caso preghiamo di comunicare anche il proprio indirizzo di posta elettronica.
