Dicembre

Emergenza reti

• Napoli - Istituto “Ferdinando Galiani” - via Don Bosco, 6
  • When 14/12/2016 from 14:30 to 18:30 (Etc/GMT+1 / UTC-100)
  • Where Napoli - Istituto “Ferdinando Galiani” - via Don Bosco, 6
  • Add event to calendar iCal

in collaborazione con

Istituto Tecnico Economico Statale “Ferdinando GALIANI”

Via Don Bosco, 6 - 80141 NAPOLI

Due incontri formativi rivolti a dirigenti scolastici e figure di staff, nonché utili per il personale della scuola aspirante al concorso per dirigente scolastico.

Si terranno presso l’Istituto “Ferdinando GALIANI” Via Don Bosco, 6 - Napoli.

Introduzione dei lavori a cura del Dirigente Scolastico Marco Ugliano.

29 NOVEMBRE

14 DICEMBRE

NELLA RETE…DELLE RETI

Un nuovo modo di essere dell’autonomia?

ne parliamo con Giancarlo Cerini,
già dirigente tecnico MIUR

EMERGENZA RETI

ne parliamo con Sergio Auriemma, magistrato contabile ed esperto di normativa scolastica

Temi dell’incontro (dalle ore 14,30 alle ore 18,30):

• Perché fare rete
  • La rete secondo il regolamento dell’autonomia …
  • … e la rete come strumento di autonomia (Legge 107/2015)
  • Un modello per la governance territoriale
  • Il ruolo del MIUR, degli UUSSRR, delle reti di scuole, della scuola negli ambiti territoriali
  • Caratteristiche e compiti della rete di ambito e delle reti di scopo
  • Il futuro delle reti…tra scuole autonome e Amministrazione scolastica

Nel corso dell'incontro sarà affrontato, con esemplificazioni operative, anche il tema del ruolo delle scuole e delle reti nella gestione del nuovo piano nazionale di formazione (Nota MIUR 2915 del 15-9-2015).

Temi dell’incontro (dalle ore 14,30 alle ore 18,30):

• Quadro dei riferimenti normativi per la costituzione ed il funzionamento delle reti
  • Le possibili forme contrattuali per lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune (Accordi di rete, Conferenza dei servizi alla luce del D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 127)
  • Differenze tra reti di ambito e reti di scopo
  • Funzioni delle reti, con riferimento all’esplicazione dell'autonomia dell’istituzione scolastica (funzione istruttoria, consultiva, decisoria)
  • Possibili ipotesi procedurali per il funzionamento delle reti (ipotesi di regolamento per riunioni della rete)

È previsto uno spazio di confronto - dibattito tra i partecipanti ed il dott. Auriemma su casi specifici e questioni giuridiche relative alle reti tra scuole.

È stata invitata la Dott.ssa Luisa Franzese, Direttore Generale USR Campania.

Iscrizione:

moduloiscrizione.png

La partecipazione ai due incontri formativi ha un costo complessivo di € 60.

La partecipazione è gratuita per coloro che sottoscrivono un abbonamento a IperTesto Unico Scuola per l’anno 2017 al prezzo promozionale di € 110 (anziché € 130).

L'iniziativa è a numero chiuso. È necessaria l'iscrizione preventiva utilizzando l'apposita scheda.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa, essendo Tecnodid Ente di Formazione accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione con D.M. 26/07/2007 e conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016.