Marzo

47° Convegno nazionale - Il "senso" della valutazione: una risorsa per il miglioramento

• Bologna
  • When 04/03/2010 from 09:30 to 17:00 (Etc/GMT+1 / UTC-100)
  • Where Bologna
  • Add event to calendar iCal

4 marzo 2010 – Comune di Bologna “Sala Farnese” – piazza Maggiore, 6

Programma:

Ore 9,30-10  Accoglienza partecipanti. Registrazione. Consegna documentazione

Ore 10.00  Interventi di saluto
Caterina Anania – Presidente ANDIS Emilia Romagna
Gregorio Iannaccone - Presidente Nazionale ANDIS
Vincenzo Aiello - Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna
Marcello Limina - Direttore Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna

Ore 10.30  1^ sessione
“Etica e cultura della valutazione: come cambia il sistema nazionale di valutazione”
Prof. Piero Cipollone – Presidente INVALSI

“Le rilevazioni degli apprendimenti: cosa fa la differenza?”
Riflessioni sugli esiti delle ultime valutazioni degli apprendimenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado
Prof. Roberto Ricci - Ricercatore responsabile del Gruppo di Lavoro INVALSI

“Il caso Emilia Romagna: esiti delle ultime valutazioni degli apprendimenti nella
scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado in Emilia Romagna”
Prof.ssa Anna Maria Benini - Dirigente USR Emilia Romagna - Uff. VII Ordinamenti
scolastici - Monitoraggio e valutazione delle azioni delle Istituzioni Scolastiche

Introduce e coordina Giancarlo Cerini - Dirigente USR Emilia Romagna - Uff. V
Formazione e aggiornamento del personale della scuola – Supporto all’autonomia didattica

Ore 15,00  2^ sessione (Sala Anziani – Comune di Bologna)
“La lettura dei dati valutativi e le strategie di miglioramento: il ruolo del dirigente
scolastico”
Prof.ssa Angela Martini - Gruppo di lavoro INVALSI

“Curricolo,apprendimenti, valutazione: quali scelte a livello d’Istituto?”
Dr. Armando Luisi - Dirigente scolastico

Introduce e coordina Renata Rossi - Vicepresidente Nazionale ANDIS

Ore 17,00 Conclusione del Convegno: Gregorio Iannaccone - Presidente Nazionale ANDIS

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Bologna, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e la collaborazione tecnica di Tecnodid/Formazione. L’iniziativa è riconosciuta come attività di aggiornamento in quanto promossa da Associazione qualificata. A tutti i partecipanti sarà rilasciato regolare attestato. Nell’occasione sarà possibile effettuare l’iscrizione per l’anno 2010all’associazione promotrice dell’incontro.

Inviare il modello di iscrizione a boee068003@istruzione.it oppure a anania.caterina@email.it entro il 28 FEBBRAIO 2010. Le adesioni possono essere inviate anche via fax al numero 051\6322616.

Contatti: Caterina Anania 347 4212917 – Rachele Rossano 328 4152155
N.B. Piazza Maggiore è raggiungibile dalla stazione ferroviaria con gli autobus nn. 25 e 30 che partono dal piazzale antistante la stazione, oppure a piedi (15 minuti).