Dicembre

Seminario di studio Le (nuove) indicazioni per il curricolo: che fare?

• Hotel Ramada - Via Galileo Ferraris, 40 - Napoli
Da quest'anno scolastico sono entrate in vigore le nuove Indicazioni per il curricolo (D.M. 31 luglio 2007). Sono previsti due anni di tempo per studiarle ed attuarle, sperimentarle con le modalità della ricerca-azione, coniugarle con le buone pratiche delle scuole autonome. Il seminario intende fornire primi criteri di lettura del testo, con il contributo di autorevoli esperti, e di chiarire i problemi della prima e graduale attuazione delle Nuove Indicazioni, avvalendosi della consulenza di qualificate associazioni professionali e organizzazioni sindacali.
  • When 05/12/2007 16:00 to 06/12/2007 13:00 (Etc/GMT+1 / UTC-100)
  • Where Hotel Ramada - Via Galileo Ferraris, 40 - Napoli
  • Attendees Si consiglia vivamente ai singoli ed alle istituzioni scolastiche la prenotazione preventiva della propria partecipazione da inviare a: formazione@tecnodid.it, irsefirfednapoli@libero.it
  • Add event to calendar iCal
mercoledì 5 dicembre ore 16-19

I Sessione

Cosa c'è di nuovo nelle indicazioni per il curricolo?

Apertura dei lavori: Luigi Bifulco (IRSEF IRFED Napoli); Antonio Crusco (Tecnodid formazione)
Introduce e coordina: Giancarlo Cappello (IRSEF IRFED Nazionale)
"Le nuove indicazioni per il curricolo: fondamenti epistemologici e orizzonti di senso. Perchè cultura, scuola, persona": Mauro Ceruti (Università di Bergamo, Presidente Commissione nazionale Indicazioni)
"Una lettura pedagogica del testo delle Indicazioni. Le nostre parole: ambiente di apprendimento, gestione della classe, didattica laboratoriale, prima alfabetizzazione...": Giancarlo Cerini (Dirigente tecnico USR Emilia-Romagna, Gruppo tecnico Indicazioni)
Dibattito e sintesi della sessione

Giovedì 6 dicembre ore 9,30-13

II Sessione

Cosa cambia nella scuola delle indicazioni?

Introduce e coordina: Mario Guglietti (Vice-presidente del CNPI, Roma)
Dalle indicazioni "sulla carta" alla scuola "reale": Franco Frabboni (Università di Bologna, Componente Commissione Nazionale Indicazioni)
Dalle indicazioni al Curricolo di scuola. Da dove cominciare? Le discipline: obiettivi, traguardi, competenze...: Mariella Spinosi (Dirigente tecnico USR Marche, Gruppo tecnico Indicazioni)
Le condizioni per il successo delle innovazioni: professionalità da riconoscere, organizzazione scolastica da rinnovare, risorse da incrementare: Francesco Scrima (Segretario generale Cisl-Scuola)
Dibattito e sintesi della sessione

L'IRSEF-IRFED e Tecnodid@formazione sono soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola, accreditati dal Ministero della Pubblica istruzione. Pertanto l'iniziativa è riconosciuta come attività di aggiornamento ed è possibile usufruire del permesso per la partecipazione alla formazione previsto dal CCNL.

Sarà rilasciato attestato.

La partecipazione è gratuita.

Ai partecipanti sarà fornito materiale di documentazione.