Tu sei qui: Home azienda Chi siamo
Chi siamo azienda    

Chi siamo

Una breve scheda di presentazione

Da oltre quarant'anni la casa editrice Tecnodid è impegnata nel fornire alla scuola e ai suoi operatori servizi di carattere informativo e didattico, volti a seguire con estrema puntualità e rigore l’evoluzione del sistema d’istruzione e di formazione nazionale, offrendo informazioni tempestive, ottimi supporti giuridici e metodologici, utili riflessioni culturali.

A questo scopo sono rivolte tutte le iniziative editoriali che la Tecnodid promuove e realizza sia sulla carta che online, nonché attraverso la formazione e l’organizzazione di eventi.

Le riviste Notizie della scuola, Esperienze Amministrative e IperTesto Unico Scuola hanno una diffusione nazionale e sono conosciute da tutti gli operatori scolastici. Altrettanto noti sono i libri, articolati in collane dirette dai maggiori esperti del panorama scuola italiano: Sergio Auriemma, Giancarlo Cerini, Franco Frabboni, Mario Rossi, Mariella Spinosi.

La lunghissima tradizione editoriale ha consentito la creazione di una solida struttura interna organizzativo-redazionale con sede a Napoli, in grado di curare e offrire sul mercato pubblicazioni ed altri prodotti di informazione, anche multimediali. Ciò ha condotto anche alla maturazione di un know-how che si è ritenuto di poter trasferire all'elaborazione e progettazione di percorsi di formazione destinati al personale delle scuole (dirigenti, docenti, personale A.T.A.) e degli uffici scolastici amministrativi, in virtù dei quali Tecnodid ha ottenuto l'accreditamento presso il Ministero della Pubblica Istruzione quale Ente di Formazione, con D.M. del 26 luglio 2007 trasmesso con nota 27 luglio 2007 prot. n. 15313.

Il nostro sguardo è oggi rivolto soprattutto a coloro che vogliono capire bene la missione strategica della propria professione e a coloro che intendono prepararsi ai concorsi nell’ambito della pubblica amministrazione. Queste le principali iniziative:

  • l'organizzazione di convegni e seminari distribuiti sull’intero territorio nazionale, in maniera autonoma o insieme ad altri partner autorevoli, su tematiche emergenti e di interesse professionale; tra questi l'ormai tradizionale Summer School che si tiene annualmente ad Ischia nel periodo estivo, su argomenti strategici e di forte impatto per la vita della scuola, rivolta a dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo;
  • la realizzazione di una serie di corsi on line: la nostra piattaforma consente di accedere ad una ricca banca-dati (saggi e documenti), presenta una serie di materiali informativi, di studio e di approfondimento e mette a disposizioni un numero considerevole di test di preparazione alle prove, cui è possibile affiancare un servizio di consulenza tramite l'invio di quesiti ai nostri esperti.
  • corsi di perfezionamento e Master in collaborazione con l’Università: è già stato realizzato un corso di perfezionamento con l’Università di Macerata; sono in programma altre iniziative analoghe su tematiche attinenti alle diverse professionalità che permettono di affinare la propria cultura, ma anche di acquisire un punteggio utile per la partecipazione ai concorsi.